Acque Termali: Proprietà Benefiche e Offerte per Ischia
Quali sono le proprietà benefiche della acque termali? E soprattutto dove andare? Scopri le offerte irresistibili per le terme di Ischia
Le acque termali, grazie alle loro innumerevoli proprietà benefiche, possono essere assunte come bevande, per irrigazione o inalazione, e utilizzate per praticare bagni, impacchi fanghi e massaggi.
Il termine termale indica che lacqua che si trova nel sottosuolo ha una temperatura che oscilla dai 20 fino ai 63 gradi: più elevata è la temperatura è più alta è la presenza di minerali.
Cosa contiene lacqua termale? Generalmente, in varia misura, possiamo trovarvi:
- Zolfo
- Iodio
- Cloro
- Ferro
- Calcio
- Microelementi di altre sostanze
Capiamo a cosa servono questi elementi e quali benefici apportano non solo al viso e alla pelle, ma alla totalità del nostro organismo.
I benefici delle acque termali
Le acque termali, già note ai tempi degli antichi greci e impiegate per curare e rimarginare le ferite di guerra, contribuiscono alla cura di molteplici disturbi e patologie. Ecco i principali benefici:
- Azione antinfiammatoria sulle cartilagini articolari grazie soprattutto allo zolfo e bicarbonato di sodio
- Stimolazione del sistema immunitario
- Proprietà antisettiche grazie al cloro e lo iodio, che potenziano lo sviluppo di particolari enzimi (presenti nei globuli bianchi), che distruggono i batteri
- Regolano il funzionamento della tiroide e apparato genitale
- Combattono losteoporosi, losteoartrosi e i reumatismi extra-articolari, grazie alla produzione di microalghe dotate di specifiche proprietà curative
Le terme di Ischia e i benefici delle sue acque
Il primo trattato storico in cui venivano elencate tutte le proprietà benefiche delle acque termali di Ischia, De Rimedi Naturali che sono nellIsola di Pithecusa, hoggi detta Ischia, risale alla fine del 1500 per opera di Giulio Iasolino, medico calabrese operante allUniversità di Napoli.
Se per aspettare i primi studi sulla composizione della acque sorgive abbiamo dovuto attendere lepoca rinascimentale, di contro le realizzazioni dei primi impianti termali risalgono ai tempi degli antichi romani.
Ad oggi, molti di questi stabilimenti sono presenti allinterno di strutture alberghiere o ad esse collegate, dove è possibile praticare tutti tipi di terapie termali e cure estetiche.
Ma di quali virtù terapeutiche vantano le acque termali di Ischia? Scopriamole insieme!
Ischia è composta da ben 29 gruppi di sorgenti termali da cui scaturiscono 103 emergenze sorgive e 69 gruppi fumarolici.
Nonostante lelevato numero di sorgenti, le sue acque termali possono essere suddivise, per composizione chimica e proprietà terapeutiche, in quattro macro gruppi.
1°Gruppo: acque salso-bicarbonato-alcaline ipertermali
Le acque sono caratterizzate da temperatura molto elevate, 40°-90°, e vengono impiegate per curare le malattie dellapparato digerente, cerebro-spinali, respiratorie e affezioni ginecologiche, oltre a sanare fratture e lussazioni. Queste sono principalmente situate nel comune di Casamicciola.
2°Gruppo: acque salso-solfato-alcaline-calcio-magnesiche
Le acque termali di questa categoria hanno un temperatura di 40°-45° e sono utilizzate per la cura di disturbi come: rachitismo, reumatismi, artrosi e ipocondria. Le troviamo nella località di Lacco Ameno.
3°Gruppo: acque di tipo salso-solfato-alcalino oligominerale
Questa acque apportano notevoli benedici allapparato genitale femminile e ai disturbi della menopausa. Sono situate allinterno del Comune di Ischia.
4°Gruppo: acque clorurato-sodiche termali
Infine nellultimo gruppo, troviamo una particolare tipologia di acqua impiegata nella cura delle malattie di ricambio, otorinolaringoiatriche e respiratorie, e del sistema endocrino.
Offerte Irresistibili alle Terme di Ischia
Alla ricerca di offerte irresistibili per Ischia Porto, Barano dIschia e Lacco Ameno? Dai unocchiata qui:
Per prenotazioni e informazioni, contattaci al numero: 081/ 1972 3636, o tramite Fax: 081/ 0609 133
Ci troviamo in Via G. Porzio is. F11-Centro Direzionale