Cane e Gatto in Vacanza: Dove Lasciarli?
 

Cane e Gatto in Vacanza: Dove Lasciarli?

Cane e Gatto in Vacanza: Dove Lasciarli?

La valigia è pronta, i biglietti anche. Ma come fare se non puoi portare cane e gatto in vacanza? Ecco le soluzioni per far star bene i tuoi pelosetti mentre non ci sei


Gli animali domestici che vivono nelle famiglie italiane sono ben 59 milioni, 7 di questi sono cani e 7 milioni e mezzo sono gatti. Purtroppo, quando si avvicina la bella stagione è ancora alto il fenomeno dell’abbandono: quasi 10.000 tra cani e gatti vengono lasciati sulle strade da persone sconsiderate che non hanno pensato bene alle responsabilità che l’adozione di un animale comporta. Per fortuna, non tutti sono così insensibili e ogni volta che si fa un viaggio ci si chiede sempre se si può portare cane e gatto in vacanza.


Esistono moltissime strutture che ammettono la presenza di animali, ma non sempre è possibile evitare di dividerci dai nostri amici pelosi per problemi pratici, a causa di limiti e restrizioni durante il viaggio, o perché dove ci si sta recando non tollerano cani o gatti. Come si fa, quindi, quando non è possibile portare cane e gatto in vacanza? Te lo diciamo noi!


Ti potrebbe interessare: Viaggiare con il cane è un problema? Segui i consigli


Non puoi portare cane e gatto in vacanza? Ecco qualche soluzione


E dove lo lasci il cane o il gatto se non può venire con te in vacanza? Ecco qualche soluzione per farli stare bene e, allo stesso tempo, partire senza pensieri!


  • Amici e parenti: la soluzione più semplice è quella di chiedere ad amici o parenti se possono tenere i tuoi animali per un breve periodo. Puoi portarlo direttamente a casa loro oppure, se hanno altri animali, magari non troppo amichevoli, semplicemente possono passare quotidianamente da casa tua per portare a spasso il cane, dargli da mangiare e dispensargli qualche coccola. 
  • Pet Sharing: una novità che sta prendendo piede, invece, è il pet sharing che non è altro che uno scambio di favori, alla pari, tra proprietari di animali dove il vantaggio più grande è che è tutto gratuito! In pratica, si affida il proprio cane o gatto ad una famiglia o ad una persona mentre si è in vacanza e quest’ultima si prenderà cura di lui mentre non ci sei. In cambio, farai lo stesso quando in vacanza ci andrà chi si è occupato del tuo animale. Tu sarai super tranquillo per aver lasciato Fido o Fuffy in buone mani e il tuo animaletto sarà coccolato e amato finché non tornerai. 
  • Dog sitter: un’altra possibilità è quella di affidarsi ai dog sitter professionisti che si prenderanno cura dei tuoi animali, anche pesci, criceti e uccellini, mentre sei in vacanza. Basta lasciare chiare istruzioni a chi se ne occuperà e partire felici! 
  • Pensione: se purtroppo non si può lasciare il cane o il gatto da amici e parenti e non ci si fida di altre soluzioni, l’unica scelta che rimane è quella classica della pensione per animali, dove del personale esperto si prenderà cura di lui. Se opti per questa scelta, però, sta molto attento a cercare una pensione che sia seria e professionale, che non sia una prigione dove gli animali sono in gabbie strette tutto il giorno e che sia pulita e sicura.


Come distaccarsi dal proprio animale senza traumi


Anche se si sono prese tutte le precauzioni del caso, si è scelta una buona pensione o una famiglia di fiducia a cui lasciare il nostro amico peloso, purtroppo quest’ultimo rimarrà comunque stressato dal distacco dal suo padrone. Alcuni animali smettono di mangiare, altri si isolano o diventano aggressivi, altri cercano la fuga.


Come rendere il tutto meno traumatico? Se si è scelto di lasciarlo in pensione, la cosa più importante è portare il tuo animale sul posto per qualche ora al giorno prima della partenza, in modo da farlo ambientare. Quando sarà ora di rimanere lì per qualche tempo, porta alcuni oggetti familiari all’animale, come giochini, ciotole o lettini. Assicurati, poi, di lasciare tutte le indicazioni a chi si occuperà del tuo cane o gatto sulle sue abitudini e i numeri utili da contattare in caso di emergenza.


Pronto a partire? Parti con il tuo amico a 4 zampe o hai già trovato una sistemazione? Qualunque sia la tua scelta, SCOPRI LE NOSTRE IRRESISTIBILI OFFERTE



SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.