Il nostro blog Viaggi

La Svizzera d’inverno: 6 destinazioni imperdibili!

Viaggi

La Svizzera è una regione ricca di attrazioni naturali e iniziative culturali volte allo svago e al relax, organizzate tutto l’anno, anche durante l’inverno.

Destinazione incantevole, ideale per gli sportivi e le famiglie, e per tutti gli amanti del relax e del benessere. Di seguito, le 6 destinazioni imperdibili da scoprire durante il periodo invernale, nella bianca Svizzera

Zermatt e Leysin: due luoghi da non perdere per gli amanti dello sport!

Zermatt è un posto decisamente imperdibile per gli scalatori, situato nel cuore del Cervino svizzero. Qui infatti termina la Haute Route: 400 km di sentieri da esplorare, che partono dal famoso Monte Bianco.

Grazie al divieto di circolazione, questa località ha conservato interamente il suo patrimonio naturale, tra i più famosi e visitati del mondo.

Assolutamente da non perdere gli eventi di:

    • Swatch Skiers Cup; qui durante il mese di gennaio, freestyler e freerider gareggiano in 2 squadre distinte, a colpi di salti spettacolari ed esibizioni da togliere il fiato!
  • Horu Trophi, il torneo di curling più importante di Europa, che si disputa all’aperto durante il mese di gennaio.

Leysin invece, è situata nella Valle del Rodano, località suggestiva con una meravigliosa vista sul Monte Bianco, in particolare sui Dents du Midi e Les Diablerets.

Ideale soprattutto per gli appassionati di sci e snowboard grazie ai suoi 17 impianti di risalita, attrezzati per soddisfare ogni vostra esigenza e consentirvi di trascorrere una piacevole giornata in montagna, ad un’altitudine piuttosto elevata (almeno 1200 m).

Tra gli eventi più belli e particolari a cui potere assistere durante i mesi di gennaio e marzo, vi sono:

    • Nescafè Champs Open; evento di portata internazionale in cui gareggiano i migliori snowboarder per contendersi la famigerata Coppa del Mondo in questa disciplina. La manifestazione ricade nel mese di gennaio.
  • Corsa internazionale di cani da slitta; il grande avvenimento avviene nel mese di marzo nella località di Les Mosses. Qui è possibile assistere alla stupefacente scena: ben 700 cani da slitta che, con i loro padroni, gareggiano con tenacia e dedizione.

Uno spettacolo sicuramente affascinante, unico nel suo genere.

Grachen: destinazione svizzera invernale, ideale per tutta la famiglia!

La bella località svizzera di Grachen è meta ideale per tutta la famiglia. Immersa nel cuore del Cervino, è caratteristica per la realizzazione di impianti ludico-sportivi e attività ricreative per i bambini.

Qui è possibile andare al Sisu Familien Park: un enorme parco di divertimenti di 50 mila metri quadri, dove si può assistere alla proiezione di film per ragazzi nel particolarissimo “cinema a igloo”, e andare a mangiare nel ristorante “Maci Sisu” ideato appositamente per le famiglie.

E proprio perché Grachen non ha intenzione di farsi mancare nulla, i genitori potranno stare tranquilli anche per quanto riguarda l’argomento studio: in questa località, infatti, sono stati istituite varie attività di doposcuola.

Sorenberg e Schwarzsee: destinazioni incantevoli con paesaggi invernali mozzafiato!

Sorenberg è situata nell’entroterra della valle Lucernese ed è un posto speciale grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, dichiarati patrimonio protetto dell’Unesco. Tra questi emerge Enterbuch, vera e propria località da favola, dove si possono ammirare una moltitudine unica di specie animali e vegetali, tipiche della zona. Qui durante tutto l’anno si organizzano apposite visite guidate per esplorare questo paradisiaco paesaggio naturale.

Schwarzsee invece, si trova nelle Prealpi friburghesi orientali, ed è caratterizzata da una natura selvaggia e incontaminata, che culmina nella vallata ghiacciata di Breccashlund. Il termine “schwarz” vuol dire scuro, e questo sta ad indicare le scure acque del Lago Nero, divenute di questa tonalità perché, racconta il mito, un tempo un gigante vi si lavò i piedi. In realtà, leggende a parte, i colori di questo lago variano dal turchese al nero, e durante la stagione invernale le acque ghiacciate vengono percorse dai numerosi pattinatori accorsi in zona.

Meta ideale anche per il turismo familiare, grazie ai tanti villaggi sparsi nei dintorni, caratterizzati da vecchie locande e fattorie tipiche della tradizione svizzera.

Leukerbad: destinazione imperdibile per un buon relax!

Leukerbad: luogo da sogno immerso nella regione Vallese, dove sono state realizzate 65 stazioni termali, ideali per chi ambisce ad una vacanza relax, o per gli amanti dello sport che hanno bisogno di distendere i muscoli affaticati, immergendosi nelle miracolose vasche. uesta località era già nota agli antichi Romani e all’imperatore Giulio Cesare, che avevano potuto constatare l’efficacia e i benefici fisici apportati dalle proprietà terapeutiche delle acque termali.

Leukerbad Therme è lo stabilimento termale più grande ed importante d’ Europa, offre ai suoi turisti una struttura competa con ben dieci splendide vasche. Una Svizzera che accontenta tutti: paesaggi mozzafiato, spazi ricreativi ideati per bambini, terme naturali, impianti sportivi super equipaggiati.