Montenegro: Vacanza di Natale alternativa e Low Cost
 

Montenegro: Vacanza di Natale alternativa e Low Cost

Montenegro: Vacanza di Natale alternativa e Low Cost

Alla scoperta del Montenegro durante il periodo invernale e natalizio.

Il Montenegro può rivelarsi un'affascinante novità per trascorrere le vacanze di Natale in stile low cost e, in effetti, motivi validi per visitarlo durante il periodo invernale e natalizio, sembra ce ne siano davvero tanti.

Per i sostenitori della natura, amanti dei paesaggi incontaminati; giocatori d'azzardo o semplici curiosi dei casinò; sportivi appassionati di attività invernali e di lunghe camminate; il Montenegro è un posto incantevole ed ospitale adatto per le coppie e le famiglie, ma anche per i più giovani, concentrati soprattutto nella città di Budva.

Mercatini di Natale a Podogorica

Pensando al Montenegro, a molti viene in mente l'immagine di un posto ideale per la vacanze estive, grazie alle sue splendide coste, alle lunghe spiagge, al mare azzurro. E invece, è molto di più!

Se siete amanti dei mercatini di Natale e di tutte le carinissime cianfrusaglie del periodo, scoprirete che nella capitale di questa bella nazione, ovvero Podogorica, hanno una passione per il Natale, che festeggiano allestendo le strade di bancarelle, luci, addobbi, offrendo cibo e bevande calde a prezzi peraltro veramente abbordabili.

Il Montenegro è da ritenersi territorio di grande cultura e tradizioni, ragion per cui sono altamente sentite tutte le celebrazioni religiose legate alla fede cattolica e quindi anche il nostro tanto atteso Natale.

Natura selvaggia e turismo sostenibile

Per un naturalista accanito, un appassionato di paesaggi mozzafiato, o un animalista convinto, il Montenegro è meta ideale per tutti gli amanti di una natura incontaminata. Infatti esso vanta il primato di "1°stato ecologico al mondo" e si dirige sempre più verso un turismo ecosostenibile, che mira alla cura e alla protezione del suo vasto patrimonio naturale.

Indipendentemente dal periodo in cui lo si visiti, è un posto caratterizzato da un territorio talmente eterogeneo da essere godibile sia di inverno che di estate. Essendo poi costituito da tante montagne, immaginarle ricoperte di neve mentre si dirigono a valle, diventa davvero uno scenario da favola

Le montagne caratterizzano l'interno del Paese divenendo sempre più alte nella parte settentrionale; in questa area, attraversata da numerosi fiumi, si sono venuti a creare imponenti canyon, circondati da fittissime foreste. Inoltre vi si trovano ben 4 parchi nazionali, di cui il più importante è il Durmitor, divenuto addirittura Patrimonio Mondiale dell'Unesco e attraversato peraltro dal fiume Tara, denominato il "gioiello d'Europa".

Qui, si possono vivere meravigliose esperienze nel campo della speleologia, grazie alle visite organizzate all'interno dei sotterranei e delle grotte, sempre low cost.

Sport invernali in Montenegro: alpinismo, bike, sci e rafting

Il Montenegro, coerente nella sua politica ecosostenibile, ha sviluppato un programma, il cosiddetto "Wilderness Hiking" e "Wilderness Biking", volto ad incrementare le escursioni lungo i sentieri incontaminati del territorio.

Gli amanti dell'alpinismo, del trekking e del ciclismo hanno a disposizione 6 mila km di strade e di sentieri, sviluppate lungo la catena montuosa del monte Orjen, sino ad arrivare a sud verso Rumija.

Se parliamo di sci o di snowboard, gli appassionati non potranno perdersi l'ebbrezza di attraversare vette e pendii calpestati unicamente dai pastori locali, che guidano il gregge durante il periodo estivo. Pendii lunghi fino a 10 km, alcuni attraversati da fitte foreste, che potrebbero effettivamente creare seri impedimenti nelle discese. Ovviamente, visto che i tratti alpini sono piuttosto estesi…preferite le zone senza rocce e senza boscaglia!

Nei fiumi Lim e Moraca è possibile invece, provare strepitosi percorsi di rafting attraverso tour organizzati che possono durare fino a 3 giorni con pernottamento in motel o in campeggio. I periodi migliori sono da ritenersi da maggio ad ottobre; nei periodi invernali non è vietato, ma non adatto ai novellini.

E se proprio non volete privarvi di emozioni più "concrete", potete sempre andare a trascorrere una serata nei lussuosi casinò montenegrini, nella favolosa "Las Vegas europea", e magari, chi lo sa, in una seratina al casinò potreste anche vincere un bel gruzzoletto per i regali di Natale!

Che ne dite: prepariamo la valigia?!


SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.