Montesilvano: un viaggio in Abruzzo tra Mare e Monti
 

Montesilvano: un viaggio in Abruzzo tra Mare e Monti

Montesilvano: un viaggio in Abruzzo tra Mare e Monti

Una passeggiata che parte dai borghi medievali di Montesilvano Colle e arriva alla costa soleggiata di Montesilvano Spiaggia.

Montesilvano, chiamata in antichità "la città delle acque" è il più importante comune abruzzese dopo il L'Aquila, una località turistica sulla riviera adriatica divisa in Montesilvano Colle e, Montesilvano Spiaggia,

Montesilvano Spiaggia

E' la parte turistica di Montesilvano, la parte più popolosa, moderna e turistica. E' situata per la maggior parte sul lungomare a nord ed è collegata a Pescara da un lungomare fiancheggiato da una splendida spiaggia dorata. E' proprio qui che gli amanti del divertimento possono abbandonarsi completamente al piacere ed al relax di una vacanza meritata dopo un lungo anno di lavoro, grazie alla presenza dei numerosi stabilimenti balneari che popolano l'intera costa e che sono attrezzati con impianti di beach volley, beach tennis e basket. Di sera, invece, si trasformano in discoteche e ospitano eventi musicali che si susseguono per tutta la stagione estiva.

Per gli appassionati della bicicletta, Montesilvano, offre la possibilità di fare lunghe passeggiate, ombreggiate da palme e pini, grazie alla pista ciclabile che percorre tutto il lungomare e che a sud si collega con la ciclabile della confinante Pescara.

Montesilvano Colle

Ma Montesilvano non è solo spiaggia e mare, è anche arte, cultura, natura ed enogastronomia. Grazie alla sua posizione strategica, questo incantevole e solare paese, regala ai propri visitatori l'opportunità di fare escursioni naturalistiche sul Massiccio della Majella, dove poter visitare i tanti eremi e riserve naturali e, ancora sul Gran Sasso dove vi sono numerose stazioni sciistiche dotate di impianti di risalita per poter praticare lo sci da discesa.

Montesilvano Colle

Per gli amanti dell'architettura e della storia, una vacanza a Montesilvano non può non comprendere la passeggiata nel borgo medievale di Montesilvano Colle (splendida terrazza sul mare) tra i resti degli antichi edifici medievali, dove si può ammirare la maestosità degli storici palazzi e chiese, tra cui quella dedicata a San Michele Arcangelo che risale al XI e XIII secolo e la chiesa di Santa Maria del Carmine, respirando l'aria di un paese fiabesco dove il tempo si è fermato nel XIV secolo.

Montesilvano offre opportunità di relax, sport e divertimento capaci di soddisfare tutte le tipologie di turista: da chi in estate ama dormire fino a tardi, a chi ama immergersi nel verde con escursioni, ma anche chi vede la vacanza come un'occasione per intensificare l'attività fisica senza dimenticare gli amanti della "buona forchetta".

E' possibile gustare i piatti delle antiche tradizioni che l'Abruzzo custodisce gelosamente, come: la "Pasta alla Chitarra", il "Brodetto", una zuppa preparata con vari tipi di pesce e gli "Arrosticini", gustosi spiedini di carne ovina cotti alla brace, il tutto accompagnato da un buon calice di vino rosso.

A queste prelibatezze non può mancare il dolce montesilvanese chiamato "Il Dolce dei tre colli", perché prende il nome delle colline che circondano la città. È fatto da un impasto di marmellata d'uva, cioccolato amaro e bianco, pinoli, liquirizia liquida, uova e farina che fa venire l'acquolina in bocca e va a soddisfare i palati più fini ed esigenti.

In poche parole, Montesilvano è certamente una meta turistica da scoprire e visitare in qualsiasi periodo dell'anno, basta decidere la data e partire.


SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.