Il nostro blog Viaggi

Skiathos: Vita Nottura, Mille Luci e Sapori Tipici per la tua Vacanza nel Mar Egeo

Viaggi

Finalmente arriva la vacanza, finalmente si parte! E se la vostra fortunata meta è Skiathos, la splendida isola greca del Mar Egeo settentrionale, il divertimento è assicurato.

Le offerte vacanze relative a Skiathos soddisfano un po’ tutti i gusti, poiché l’isola consente di soddisfare sia chi richiede una vacanza rilassante, con l’offerta di alloggio in appartamenti o hotel accoglienti ed organizzati, sia coloro che sono alla ricerca di una vacanza movimentata all’insegna di una vita notturna eclettica e dinamica.

Con un turismo prettamente giovane, Skiathos è un paradiso sia per gli amanti del mare cristallino da godere di giorno, che della vita festaiola notturna. La movida inizia al pomeriggio dalla spiaggia di Banana, il cui bar è sempre affollato e ben frequentato. Al tramonto si prosegue con il rituale gioioso del clubbing, ovvero un passaggio lento e rilassato per i tanti bar del centro – dove si concentrano i luoghi di aggregazione e divertimento – trascorrendo il tempo a socializzare sorseggiando una freschissima birra o cocktail elaborati.

E’ un momento particolarmente prezioso, sia per godersi da un punto di vista privilegiato la passeggiata del porto, sia per informarsi sui migliori ristoranti o la più attraente serata danzante.

Lungo la scalinata che collega la zona vecchia del capoluogo ed il porto, si possono passare ore a gironzolare assaggiando le specialità più ricercate o le bevande tipiche, ascoltando la musica dei locali più alla moda, come il Kentravos o gli animatissimi discobar.

Le offerte vacanze che puntano su Skiathos, fanno leva anche sulla sua tipicità culinaria, infatti abbondano taverne e ristoranti, che offrono i piatti tradizionali affiancandoli alla cucina più raffinata.

La cucina tradizionale greca è molto varia, dalla carne al pesce, con un abbondante ma sapiente uso delle spezie, è un’esperienza piacevolmente diversa che genera in molti turisti una vera passione, da proseguire anche in patria. Da menzionare la taverna Amfiliki, rinomata per le sue ricette di mare creative e succulente, o il più classico Agnadio, che offre ai suoi clienti un’esperienza profonda della bontà della cucina tradizionale greca.

Calata la notte su Skiathos, rifocillati e decisi a proseguire il giro dei locali notturni, è un must una serata al Bbc, splendida discoteca, affacciata sul mare, uno dei club più longevi dell’isola, atmosfera informale e suggestiva. Altrimenti vi aspettano il Pure e il Kahlua Bar, e i locali gay friendly come l’Adagio.

Per chi ama ballare sulla spiaggia, molti bar restano aperti fino al mattino ospitando dj famosi a rallegrare e prolungare ulteriormente la notte di Skiathos.

Da provare anche l’emozione di ballare secondo la tradizione greca ascoltando la musica popolare locale, all’Apothiki potrete provare l’ebbrezza di un tuffo nel passato e nella tradizione musicale, fortemente radicata nel popolo greco.

Ma c’è posto anche per un turismo familiare a Skiathos o anche per coloro che desiderano godersi l’isola senza troppa freneticità, allora la miglior vacanza offerta da Skiathos si sposta sulla costa meridionale, dove le esotiche caffetterie di Agia Paraskevi garantiscono serate soft all’ombra della bellezza notturna dell’isola.