Il nostro blog Viaggi

Skiathos

Viaggi

Nell’ Egeo settentrionale potrete scoprire le bellezze di Skiathos, la più famosa delle isole dell’arcipelago delle Sporadi.

Un arcipelago composto da dodici isole, di cui Skiathos, pur essendo la più piccola, è la più famosa per le sue spiagge bianche e una vita notturna movimentata ed è frequentata da visitatori provenienti da tutto il mondo per ammirarne le case bianche che si stagliano contro un cielo d’azzurro intenso.

Di giorno, per gli amanti del mare, è possibile girare le varie spiagge accoglienti ed organizzate, alcune più affollate altre decisamente più isolate, ma imperdibile è l’emozione che deriva dalla rinomata spiaggia di Lalaria che, a differenza di altri approdi, è un anfratto dove la scogliera scende a picco sul mare, producendo ciottoli di marmo grigio. Questa spiaggia non è accessibile dalla terraferma ma solo tramite barca, per ammirarne la struttura imponente bianca scavata dal mare e magari godersela in solitudine!

Ma Skiathos è sinonimo anche di bar e movida, presso il porto e la parte vecchia della città si raggruppano locali e ouzerie (da “ouzo”, il tradizionale alcolico greco) e quindi è possibile incontrare tanta gente e restare in giro fino all’alba.

Nella zona sud dell’isola, il ritmo è meno frenetico e le serate più dolci, per chi vuole godersi un bicchierino all’ aperto senza fretta e rumore.

Caratteristico è anche l’isolotto di Bourtzi, collegato all’ isola per mezzo di un ponte, dove è possibile visitare le mura del castello del 1200, la chiesetta di San Giorgio e un pittoresco centro culturale.

Il clima dell’arcipelago è decisamente meno umido e torrido rispetto alle Cicladi, assolato ma molto ventilato, il che ha consentito alla vegetazione di crescere rigogliosa e varia.