Viaggiare leggeri: 7 consigli per riuscirci
 

Viaggiare leggeri: 7 consigli per riuscirci

Viaggiare leggeri: 7 consigli per riuscirci

Viaggiare leggeri: 7 consigli per riuscirci

Viaggiare leggeri significa viaggiare liberi e felici senza l’ansia del bagaglio. Ecco alcuni consigli utili per partire organizzati e tranquilli


Viaggiare con un bagaglio pesante, o addirittura più di uno, significa viaggiare con dei pesi fisici e soprattutto mentali. Viaggiare leggeri, invece, significa libertà, significa goderti la meta! Se sei un novello viaggiatore non lo sai, ma lo imparerai velocemente.


Cosa si intende con viaggiare leggeri? Significa viaggiare con un solo bagaglio e metterci lo stretto necessario, che sia un viaggio di breve durata o meno, bisogna riempire la propria valigia con l’indispensabile per al massimo una settimana. Solitamente, tutto ciò che pensi “possa servire”, spesso, non servirà.


Ad imporci di viaggiare leggeri, poi, non è solo il buonsenso ma anche la necessità di andare in contro alle tante restrizioni di misura e peso dei bagagli delle moderne compagnie aeree low cost che, se non rispettate, prevedono supplementi e sovrapprezzi non proprio a buon mercato.


Ecco qualche dritta per viaggiare leggeri!


Ti potrebbe interessare: 5 Consigli per Viaggiare Organizzati, Leggeri e Soddisfatti


I vantaggi del viaggiare leggeri


Viaggiare leggeri ha moltissimi vantaggi per la propria sicurezza, comodità e il tempo e il denaro risparmiato. Vediamo insieme perché conviene sempre viaggiare leggeri:


  • Si risparmia tempo: meno tempo per preparare il bagaglio, meno tempo per il check-in in aeroporto e, soprattutto, nessuna attesa per aspettare la tua valigia sul rullo della stiva una volta atterrati.

  • Si risparmiano soldi: viaggiare leggeri ti farà sicuramente risparmiare, non ci sarà bisogno, infatti, di pagare tasse extra per i bagagli e non avrai lo spazio per comprare oggetti da riportare a casa e che saranno per lo più inutili.

  • Si viaggia più sicuri e tranquilli: le preoccupazioni per furti e smarrimenti durante il viaggio saranno solo un incubo passato. Viaggiare leggeri significa avere un solo bagaglio piccolo e leggero che potrà stare sempre con te per essere controllato.

  • È più facile muoversi: ovviamente, più si è leggeri più è facile muoversi, soprattutto se si arriva in una grande città e hai necessità di muoverti con i mezzi pubblici.


7 consigli per riuscire a viaggiare leggeri


Viaggiare leggeri all’inizio può sembrare un po’ complicato e ti sembrerà difficile dividerti da tutte le tue cose. In realtà è una preoccupazione inutile poiché ti sarà capitato più volte portare vestiti o oggetti che poi non hai usato durante il tuo viaggio. Ecco allora come imparare a viaggiare leggeri:


  • Valuta la destinazione: è importantissimo conoscere il posto in cui si andrà a stare per valutare cosa può servirti e cosa no. Informati sul meteo, sull’albergo e sui servizi in generale della zona. In base a ciò, saprai come vestirti, che scarpe portare e cosa può servirti durante il soggiorno.

  • Fai una lista: se vuoi essere sicuro di non dimenticare proprio niente e portare il necessario, fai una lista prima di preparare il bagaglio e cancella il superfluo.

  • Porta solo indumenti essenziali: rinuncia da subito a portare con te mezzo armadio, non metterai mai tutti quei vestiti. Il segreto per viaggiare leggeri è avere già le idee chiare su cosa si indosserà durante la vacanza e portare indumenti che possano combinarsi bene tra loro così da riutilizzarli in più occasioni, riabbinandoli. Evita di portare più indumenti con la stessa funzione e porta sempre un jeans versatile e comodo, un solo paio di scarpe in più per emergenza, un costume da bagno, infradito di gomma e almeno un outfit elegante per le tue serate.

  • Usa gli spazi vuoti: riempi il bagaglio in modo intelligente fruttando anche gli spazi vuoti che si creano tra gli oggetti in valigia.

  • Minimizza il beauty: quasi tutti gli alberghi, i bed&breakfast e gli appartamenti in affitto offrono tra i servizi anche le lavatrici, la biancheria, gli asciugamani, kit da bagno con shampoo e bagnoschiuma e tanto altro. In vista di ciò, non caricarti di queste cose anche perché quando viaggi in aereo esistono restrizioni sui liquidi. Minimizza il beauty, quindi, e porta solo il necessario.

  • Indossa i capi più ingombranti: quando viaggi conviene indossare gli indumenti più ingombranti che vuoi portare con te, oppure vestirti a strati per indossare una buona parte degli abiti.

  • Fatti aiutare dalla tecnologia: la cultura pesa, ma a volte no! Lascia a casa i libri in versione cartacea e scaricali sul tablet o su un e-reader.


Quale sarà la tua prossima destinazione? PRENOTA IL TUO VIAGGIO ORA!


SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.