Viaggiare senza soldi | Via Con Noi | è possibile?
 

Viaggiare senza soldi: è possibile?

Viaggiare senza soldi: è possibile?

Viaggiare senza soldi è il sogno di tutti e pare proprio si possa fare, in molti ci sono riusciti e hanno condiviso le proprie esperienze. Ecco come fare


In questi tempi di crisi, soprattutto, sembra quasi impossibile organizzare un viaggio. Pare, però, che viaggiare senza soldi (o con molto pochi) sia possibile e c’è qualcuno che lo ha fatto! Per riuscirci non serve molto, solo quattro cose fondamentali:


  • Spirito dell’avventura 
  • Spirito di adattamento 
  • Voler mettersi alla prova 
  • Un po’ di follia e irresponsabilità (che nella quantità giusta non guasta mai!)


Basta procrastinare viaggi bellissimi aspettando sempre tempi migliori, smetti di pensare e parti, magari senza nemmeno una meta precisa. Ecco come si può viaggiare senza soldi, o quasi!


Viaggiare senza soldi: dove alloggiare

A meno che non si hanno amici in ogni parte del mondo che possano ospitarci, solitamente, buona parte del budget economico di un viaggio va dedicato all’alloggio. Eppure, si può avere la certezza di un tetto sulla testa, e magari un comodo letto, anche gratis. Ecco dove alloggiare gratis quando si viaggia senza soldi:


  • Couchsurfing: couchsurfing è un sito ma anche un modo di fare! È una possibilità di viaggio rivoluzionaria che consiste nel dormire sul divano di una persona disposta ad ospitarti e offrire in cambio la possibilità di essere ospitata da te quando sarà il suo turno. Tutto gratis, quindi, e anche sicuro. Un’esperienza da fare. 
  • Homestay: Homestay, invece, non offre un servizio completamente gratuito, ma sicuramente molto molto economico. Consiste nell’essere ospitati da una famiglia del posto in cambio di un piccolo prezzo. 
  • House sitting o pet sitting: con questi metodi hai la possibilità di essere ospitata a casa di qualcuno completamente gratis, occupandoti in cambio della casa o degli animali domestici. 
  • Warmshowers: un altro sito molto simile a Couchsurfing nel quale gli utenti offrono ai viaggiatori una doccia calda, una cena e un letto senza ricevere nulla in cambio se non lo stesso trattamento quando toccherà a loro. 
  • Tenda: uno dei metodi più classici, poi, per dormire gratis ovunque è la tenda.


A meno che non si sceglie l’ultima opzione, per dormire gratis a casa di sconosciuti, che probabilmente poi diventeranno anche amici, è molto importante essere sempre educati, positivi e sempre con il sorriso sulle labbra. Non sarai mai il benvenuto a casa di nessuno se ti presenti con il muso lungo!

Inoltre, è bene che tu sappia che non sempre ti capiterà di dormire su un letto comodo in una stanza di lusso, a volte può capitare un divano nel bel mezzo di un salotto, un posto poco comodo per dormire o una casa poco accogliente e con una famiglia numerosa. Mai lamentarsi! Quello che ci vuole per intraprendere un viaggio senza denaro è lo spirito di adattamento.


Viaggiare senza soldi: come spostarsi


Ovviamente, viaggiare significa spostarsi e senza soldi può essere un po’ difficile, a meno che non ci si affida a questi metodi:

  • Carpooling e BlaBlaCar: per viaggiare in Europa esistono siti preziosissimi per farlo gratis o a prezzi davvero bassissimi, praticamente smezzando la benzina con il proprietario dell’auto ed eventuali altri viaggiatori. Si tratta di Carpooling o BlaBlaCar grazie ai quali puoi chiedere agli iscritti automuniti un passaggio verso la tua destinazione se coincide, anche per un solo tratto, con la loro. 
  • Liftsurfer: stesso servizio ma per le città oltreoceano. America, Canada e Australia. 
  • Autostop: ed ecco un classico del viaggio da squattrinati! L’autostop è un metodo sempreverde ma che va fatto con sicurezza e attenzione. Ascolta sempre l’istinto e non salire in macchina se qualcuno non ti piace, con un po’ di pazienza arriverà la macchina che fa per te e che ti avvicinerà alla destinazione. Intanto, goditi il viaggio, ascolta la storia dei tuoi compagni di viaggio e accetta anche passaggi brevi. 
  • Camminare: quando ti trovi in una città cerca sempre di evitare i mezzi pubblici e cammina più possibile a piedi, oltre a risparmiare biglietti avrai la possibilità di goderti meglio il posto, scattare foto e parlare con le persone.


Viaggiare senza soldi è possibile? Sì, ma se cerchi un'offerta per una vacanza low cost, sei nel posto giusto. Vai su VIA CON NOI e prenota il tuo viaggio online!


SHARE




perchè scegliere

viaconnoi.it

Perché i nostri pacchetti viaggio hanno davvero prezzi irresistibili.

Perché abbiamo più di 100 agenzie affiliate in tutta italia.

Perché il nostro portale offre oltre 100 pacchetti viaggio.