9 Consigli per Combattere (o quasi) la Paura della Nave
Molti viaggiatori hanno timore a viaggiare in aereo, ma anche coloro che hanno paura della nave e del mare non sono pochi! La paura di affondare, lansia dellimmensità del mare, la claustrofobia per gli spazi angusti e chiusi delle cabine, prevalgono su tutto impossibilitando chi ne soffre di godersi il viaggio.
Eppure la Crociera è unesperienza che vorresti fare da una vita, perché precludertela per qualche fobia facilmente superabile?
Come affrontare la paura della nave? Ecco 9 preziosi consigli per combatterla e vincere.
9 pratici consigli per combattere la paura della nave
Talassofobia: paura del mare. In genere chi tende a stare lontano da esso ha paura dellignoto; gli abissi generano in lui una sensazione di vuoto tale da procurare attacchi di panico. Spesso chi soffre di questo disturbo ha anche paura di viaggiare in nave e di soggiornare presso una splendida crociera.
Psicologia a parte, ecco 9 pratici consigli:
- Hai paura di viaggiare di notte in cabina perché soffri di claustrofobia? Opta per una camera a vista o con balcone: costano di più, ma in compenso avrete un panorama a disposizione che vi farà dimenticare ogni tipo di ansia.
- La sensazione di trascorrere tutta la notte in una nave ti assilla? Scegli di viaggiare in diurna. Il tramonto del mare è uno degli spettacoli più incredibili a cui bisogna assolutamente assistere!
- La maestosità della nave rappresenta per te una minaccia? Sforzati di pensare ad essa come una grande casa galleggiante che solca le onde, dotata di tutti i comfort.
- Paura di annoiarti e dunque di pensare al fatto che sei in balìa delle onde? Sulle navi da crociera ci sono tante di quelle distrazioni che, fidati, a tutto penserai meno che siete in mare!
- E se mi viene un attacco di panico, a chi mi rivolgo? Lequipaggio di una nave è una vera e propria famiglia. Rivolgiti a loro per qualsiasi esigenza e richiesta anche perché sono preparati ad ogni tipo di emergenza e sapranno come affrontare il problema.
- Come superare lansia? Affidati al mare: respira con esso per almeno 2 minuti, ascolta la voce del vento che ti culla, e pensa che la natura ti è amica.
- Soffri di mal di mare? Il mal di mare può essere un bel problema durante una crociera, ma anche in questo caso ci sono diverse soluzioni. Ad esempio, è bene prenotare una cabina che abbia un balcone, una finestra o qualsiasi spazio esterno così da cambiare aria ogni tanto per annullare il senso di nausea. Ancora, può aiutare fare traversate notturne piuttosto che diurne poiché a letto si sente molto meno il movimento della nave. Bevi poco ma spesso e non mangiare troppo, nonostante si mangi molto bene durante le crociere.
- Hai paura di trovare il mare troppo agitato? A prescindere dal mal di mare, trovare un mare troppo agitato non è mai piacevole. Per aggirare il problema, scegli di passare la crociera su una nave molto grande, dotata sicuramente di stabilizzatori. A meno che non trovi un mare in tempesta, non ti accorgerai di essere sullacqua.
- In ultima analisi: hai bisogno di un abbraccio? Sicuramente sarai partito con i tuoi amici per una vacanza o in luna di miele con la tua dolce metà: non cè nulla di più rassicurante di un abbraccio da parte di chi ti vuole bene!
Sfoglia il nostro catalogo evasioni incantevoli e prenota il tuo viaggio da sogno presso lagenzia di viaggi più vicina a te!