Il nostro blog Viaggi

La terra del Cilento, patrimonio dell’umanità

Viaggi

Il Cilento, ossia la Lucania occidentale, è una zona montuosa interna della Campania meridionale, appartenente alla provincia di Salerno, che si estende fino al mare con 30 km di costa.

Per la sua complessità e natura storica, appare come un universo a sé, con il suo dialetto, tradizioni culinarie, feste antichissime e borghi che recano le tracce di una cultura millenaria. Visitare il Cilento consente di vivere un’esperienza completa e complessa, regalando al turista la possibilità di una vacanza indimenticabile.

A partire dalla natura protetta del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, Riserva della Biosfera, un territorio interamente dedicato alla salvaguardia dei suoi preziosi habitat naturali e tutela della biodiversità, ma che contemporaneamente protegge la natura storica dei suoi borghi, gli antichi sentieri che ricordano il passaggio dei greci, dei romani fino ai nascondigli dei più recenti briganti che si opponevano ai Sabaudi.

In questo paesaggio vivo e dinamico, tra monti impervi e borghi arroccati, si scopre una natura incontaminata prediletta dagli amanti del trekking, delle passeggiate solitarie ma anche del rafting, grazie anche alla vasta offerta proposta dalle associazioni locali e professionistiche.

Spostandosi sempre più verso la costa, si incontrano alcuni dei siti archeologici più importanti al mondo, come il Parco Archeologico di Paestum e di Velia, inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Provenienti anche dalle terre più lontane, turisti e cultori della storia greca e romana, visitano questi luoghi immergendosi in un’atmosfera antica unica al mondo.

E se ciò ancora non bastasse, la terra cilentana offre uno dei tratti di mare più suggestivi e affascinanti dell’intero territorio italiano. Con l’imbarazzo della scelta, dalle scogliere di Punta Licosa, paradiso dei subacquei e dei naturalisti, nelle cui acque si scoprono i resti di ville romane e mura del V sec., recentemente dichiarata Area Marina Protetta, risalendo verso Castellabate, uno dei borghi medioevali più belli d’Italia. Dal famoso Belvedere di San Costabile si gode del meraviglioso panorama che abbraccia il golfo di Salerno fino ad Ischia e Capri.

Proseguendo verso sud, il mare incanta e seduce i suoi fortunati visitatori, con un susseguirsi di comunità marine come Acciaroli, Pioppi, e la magnifica Palinuro. Con la sua costa frastagliata, offre un incanto di piccole cale e grotte anche visitabili, come la Grotta Azzurra, dal mare di un blu intenso, la Grotta d’Argento o la Grotta delle Ossa. Inoltre, per gli amanti del lido attrezzato, la spiaggia delle Saline o la Marinella offrono, oltre al paesaggio incredibile, tutti i comfort dell’accoglienza e dell’organizzazione turistica d’eccellenza.