Orosei e l’incanto della Sardegna
Orosei è un piccolo centro di 6.000 abitanti che offre al turista i tratti di mare tra i più incantevoli della Sardegna, e non solo. Dà il nome all’ampio golfo che si apre lungo la costa centro orientale della Sardegna, offrendo al turista ben 14 km di spiagge bianchissime, incorniciate da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto. La qualità del suo mare è stata riconosciuta tramite il conferimento delle cinque vele da parte di Legambiente.
Per gli amanti della comodità, alloggiando ad Orosei è possibile accedere agevolmente al mare e immergersi in acque cristalline, rilassandosi su una delle ventilate e finissime spiagge bianche; salendo invece verso nord, è immancabile un tuffo presso la rinomata spiaggia di Bidderosa, un insieme di calette dalla sabbia argentea nascoste da una verde pineta, compresa allinterno del Parco Forestale. Volendo esplorare le innumerevoli calette presenti da Cala Luna in poi, invece, queste si possono raggiungere con uno dei tanti traghetti che hanno partenza da La Caletta di Siniscola, da Orosei o da Cala Gonone.
Proseguendo verso sud, lesperienza del mare nella piccola insenatura di Sas Linnas Siccas e la cala di Fuile ‘e Mare vi resteranno nel cuore, con i loro fondali di granito rosa, che donano una eccezionale luminosità al fondale marino e investono di colori il paesaggio circostante.
Trascorsa la giornata in spiaggia, sarete accolti dal piccolo centro storico di Orosei, capoluogo della Baronia meridionale, un luogo dallatmosfera antica e solare, dove è possibile passeggiare dimentichi del tempo, tra le tante chiese del 600 e 700, tra cui la chiesa parrocchiale di San Giacomo maggiore, caratteristica per la particolare copertura a cupolette di stile orientale, e subito dopo accomodarsi ad un bar nella Piazzetta delle Anime e ammirare gli antichi palazzi signorili.
Orosei ha anche una dimensione archeologica, infatti dalla collina che la sovrasta è possibile visitare uno dei più antichi e meglio conservati villaggi nuragici, da cui si gode una vista eccezionale dellintero golfo.
Come arrivarci: via mare, i traghetti collegano Olbia, Golfo degli Aranci e Arbatax, con partenze da Napoli, Civitavecchia, Genova, Piombino e Livorno. Se non si vuol poi usufruire degli autobus locali, con la propria auto è possibile raggiungere agevolmente Orosei. Se si preferisce laereo, sono attivi laeroporto di Olbia e , destate, il piccolo aeroporto di Tortolì.