Il nostro blog Viaggi

Viaggiare con il Cane è un Problema? Segui i Consigli!

Viaggi

Desideri viaggiare con il tuo cane ma non sai come fare? Da dove iniziare: dalle regole generali o su come preparare la valigia per Fido? Tutto ok, non preoccuparti, è più semplice di quello che pensi: segui i nostri consigli e poi via, verso una splendida vacanza insieme al tuo amico a quattro zampe!

Le regole per viaggiare con gli animali: portare il cane in aereo

Se hai intenzione di partire per una vacanza all’estero con il tuo cucciolo, fai attenzione alla prassi da seguire. Se hai un cane di media o grande taglia, facilmente viaggerà in gabbie e trasportini rinforzati. E’ dunque consigliabile abituarlo alla gabbia prima di intraprendere il viaggio, e assicurarsi che non vi siano scali (o almeno non più di 1) perché i trasferimenti possono stressarlo e causare possibili danni. 

Il trasportino deve ovviamente rispettare specifici criteri per salvaguardare la salute dell’animale. Questi quindi, dovrà possedere le seguenti caratteristiche

  • Capiente, al punto che l’animale possa sentirsi libero di girarsi o accucciare

  • Aerato

  • Impermeabile

  • Resistente

Identificazione e passaporto

Secondo il Regolamento (UE) 576/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 giugno 2013, l’animale trasportato deve essere identificato tramite tatuaggio o mediante michrochip, e attraverso uno specifico passaporto che ti verrà rilasciato dal veterinario di fiducia.

Il passaporto deve contenere: 

  • Dati anagrafici

  • Elenco delle vaccinazioni effettuate

  • Visite mediche

  • Trattamento contro l’echinococco multilocularis (richiesto solo in talune mete)

La vaccinazione contro la rabbia è obbligatoria, anche se taluni Paesi possono autorizzare i cuccioli provenienti dai Paesi Membri, con un’età di sotto delle 12 settimane, ad accedere senza il vaccino della rabbia. Per conoscere le regole, concessione o impedimenti dei Paesi Membri dell’Unione Europea, visita il sito: Movement of Pets (Dogs, Cats and Ferrets) – Young Animals

Vacanze con il cane in auto e traghetto

In auto: viaggio in auto con Fido? Sarà di sicuro una bellissima esperienza ma è importante che:

  • Anche se i cani solitamente soffrono il caldo, assicurati di non abbassare troppo la temperatura del climatizzatore poiché potrebbe procurargli un vero e proprio trauma una volta uscito dall’abitacolo

  • Non lasciare mai il tuo cane (o altri animali, si intende) in auto al sole, anche se con i finestrini abbassati

  • Cibo a destinazione: a meno che il vostro cane non sia un viaggiatore esperto, è preferibile farlo mangiare una volta arrivati alla meta

Traghetto: un giro tra le isole? Un tour sul mare? Attenzione a:

  • Non lasciare assolutamente il cane in macchina nella stiva: qui non c’è aria condizionata e le temperature diventano elevatissime!

Puoi invece tenerlo con te sul ponte, a meno che non viaggi con alcune compagnie che prevedono delle gabbie apposite all’aria aperta. In quel caso è obbligatorio trasportarlo lì. 

Consiglio: se vi chiedono di mettere la museruola al cane è meglio non controbattere, perché le conseguenze, in caso di possibili morsicature, potrebbero essere notevoli.

regole-di-viaggio-con-cane

In vacanza con il cane? È ora di preparare la valigia!

Ed ora che il passaporto è pronto e la meta scelta, cosa mettere in valigia al tuo amico a quattro zampe? Nell’immagine riportata di seguito, troverai tutto l’occorrente:

cosa-mettere-in-valigia-cane

Buone vacanze!