Il nostro blog Viaggi

Albero di Natale: Dove si Trova il più Grande del Mondo?

Viaggi

Pronti ad addobbare l’albero di Natale? Siete alla ricerca di ispirazioni? Le tradizioni vi incuriosiscono? Scoprite dove si trova l’albero di Natale più grande del mondo (e non solo!)

Tra meno di un mese l’albero di Natale illuminerà finalmente le nostre case, palazzi, strade, città… Un luccichio di luci, addobbi, decorazioni, che fanno sognare proprio tutti, dai più grandi ai più piccini.

Ma vi siete mai chiesti dove si trova l’albero di Natale più grande al mondo? Se ancora non lo sapete, riceverete una bella sorpresa!

L’albero di Natale più grande del mondo? È in Italia!

albero di natale più grande del mondo

Lo sapevate che l’albero di Natale più grande al mondo si trova in Italia, e nello specifico a Gubbio, splendida cittadina umbra? Ebbene sì!
Tutto ha inizio nel 1981 sulle pendici del Monte Ingino: qui si decise di realizzare un ‘gigantesco’ quanto spettacolare albero di Natale in onore del Patrono S. Ubaldo.

Un’opera sensazionale che di certo non è passata inosservata: nel 1991 infatti, l’albero di Gubbio è entrato a far parte del Libro dei Guinness dei Primati.

Ma quanto misura l’albero natalizio di Gubbio? Un po’ di numeri:

  • 250 punti luminosi di colore verde
  • 300 luci multicolore
  • 200 luminarie
  • 1000 m² di superficie destinati alla stella cometa posta sulla sommità

Quando si illumina l’albero di Natale di Gubbio? E quando lo tolgono?

Il 7 dicembre, alla Vigilia dell’Immacolata, l’albero di Gubbio inizia a illuminare la città in tutto il suo splendore. Viene spento invece, il 6 Gennaio o poco oltre.

La cerimonia

L’Albero viene acceso durante una cerimonia che si tiene ogni anno il 7 dicembre a cui prendono parte anche molti volti noti dello spettacolo e della cultura. L’anno scorso l’onore di accendere l’albero è toccato all’associazione umanitaria Medici Senza Frontiere e nel 2014 a Papa Francesco.

Quest’anno come ogni anno, la cerimonia è fissata mercoledì 7 dicembre in piazza 40 Martiri e sarà ‘Save the children’ a dare inizio all’edizione 2016.

(Per maggiori info: https://www.newtuscia.it/2016/11/16/19425/)

E l’albero di Natale più grande al mondo in vetro?

albero di natale più grande del mondo in vetro matera

Anche in questo caso siamo in Italia e più precisamente a Murano (ovviamente!). Un albero alto ben 8,5 metri, formato da coloratissimi tubi in vetro di Murano, e tutti soffiati a bocca! L’opera è stata creata e realizzata nel 2006 da un artista italiano, Simone Cenedese e da allora, è divenuta una splendida tradizione natalizia.

L’albero di Natale più alto?

albero-di-natale-più-alto-lisbona

Se invece parliamo in termini di altezza, l’albero di Natale più alto d’Europa si trova a Lisbona, in Praça do Comércio. Un po’ di misure?

  • 75 metri d’altezza
  • 280 tonnellate di peso
  • 60 giorni per montarlo
  • 300 operai

L’albero di Natale più piccolo di sempre?

albero-di-natale-più-piccolo-germania

In Germania! Questo piccolissimo alberello, con tanto di lucine funzionanti, è stato presentato nel 2007 durante una fiera. Quanto misura?

  • Appena 14 mm!

E la caratteristica più sensazionale, è che all’interno vi è inserito in un diorama con tanto di trenino e slitta di Santa Claus con una bambola e un orsacchiotto!

L’albero di Natale più bello del mondo?

E per concludere, l’albero natalizio a cui spetta il titolo di essere il più bello al mondo (ovviamente considerazione soggettiva, influenzata anche da alcuni fattori, come fama e tradizione) è l’albero di New York… Se solo si considera che la stella in cima è in Swarovski… non può che essere in cima alla classifica!

Restando a tema natalizio, perché non organizzare un bel ponte per le prossime festività? Scopri le nostre strepitose OFFERTE VIAGGIO low cost per il periodo natalizio e Capodanno  2016.

Viaggiare è sempre una valida fonte di ispirazione!