Danimarca: le 6 mete ideali per viaggiare con i bambini.
Viaggiare con i bambini presenta delle esigenze e delle attenzioni particolari. Occorre adeguarsi ai loro orari e bisogni, e in contemporanea dargli l’opportunità di scoprire mondi nuovi, attraverso esperienze indimenticabili.
Esistono posti da favola, ideati interamente a misura di bambino; tra questi, l’incantevole Danimarca.
La Danimarca, come d’altronde quasi la maggior parte dei Paesi del Nord Europa, è molto attenta a dedicare interi spazi ai più piccoli all’interno dei luoghi di interesse, donando loro la possibilità di imparare divertendosi. Qui, i bimbi possono sentirsi liberi di muoversi e di esprimersi en plain air, o in appositi laboratori, ideati per loro, ad esempio, all’interno di musei e luoghi di intrattenimento.
Una meta ideale quindi, per vivere la vacanza in totale armonia con la famiglia e in completo relax, immersi tra le magiche atmosfere delle favole di Andersen, e in una natura incontaminata. Un mix di tradizione e innovazione, di colori e sapori, che lascerà tutti, grandi e piccini, sicuramente a bocca aperta!
Dove andare con i bambini in Danimarca: i 6 posti più belli da visitare.
- Den Gamle By
- Experimentarium
- Dyrehavsbakken
- Legoland
- I giardini Tivoli
- Zoo di Copenaghen
Den Gamle By: un viaggio nel tempo.
Letteralmente significa ‘città vecchia’ ed è stata realizzata nel 1909 ad Aarhus. A Den Gamle By è stata fedelmente ricostruita una cittadina dell’800, grazie alle numerose abitazioni e botteghe dell’epoca, smontate e rimontate in loco, provenienti da tutta la Danimarca.
Visitare un museo all’aria aperta è un’esperienza difficile da spiegare; perché, qui, si dimentica di essere turista e si diventa parte integrante della città vecchia. Numerosi negozi e botteghe, scuole e abitazioni dell’epoca, sono visitabili e soprattutto ‘sperimentabili’. Usi e costumi decisamente perfetti: ovunque ci si volge, si vedono famiglie e professionisti indossare abiti tradizionali e simulare attività tipiche dell’800. Dottori, becchini, artigiani, maestre, lavandaie si bussa alla porta di una locanda e la favola ha inizio!
Tutti possono prendere parte alle lezioni sui mestieri dell’epoca presentate dagli abitanti del posto, e imparare a realizzare i loro prodotti. Farà sicuramente piacere, inoltre, sapere che i bambini fino ai 17 anni entrano gratis.
Rivivere la storia, ma soprattutto vivere ‘nella storia’, a Den Gamle By è un sogno che diventa realtà!
Experimentarium: un museo da vivere.
Un museo decisamente interattivo quello di “Experimentarium“: ideale per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni, ma divertente e stimolante per gli adulti e tutta la famiglia.
Più di 50 attività rivolte allo studio e al coinvolgimento di tutti i 5 sensi, tramite esperimenti e laboratori da vivere a 360°! Non solo cultura generale, quindi, ma un vero e proprio approccio pratico alla scienza: un contributo reale per la crescita della propria esperienza personale e per imparare attraverso il gioco.
L’Experimentarium ha sede principale a Copenaghen, ma fino all’estate 2014 era stato nuovamente situato nella sua sede d’origine a Christianshavn, vicino alla Capitale della Sirenetta. Prima di andare, quindi, è meglio informarsi.
Dyrehavsbakken: il parco di divertimenti più antico d’Europa.
Il Dyrehavsbakken, è il parco di divertimenti più antico di Europa! Costruito nel lontano 1583 nella città di Bakken, il parco sorge nello splendido bosco di Dyrehaven e ospita le più antiche attrazioni della storia, insieme a giochi decisamente più moderni.
Qui è possibile ammirare le montagne russe realizzate interamente in legno e assistere agli spettacoli di Pierrot. Ideale anche per i più piccoli, con età inferiore ai 4 anni, che potranno trascorrere una piacevolissima giornata al parco insieme ai loro genitori; questi, potranno ammirare gli splendidi sorrisi sul volto dei loro figli, intenti a giocare e a divertirsi.
Altro dato importante: l’ingresso è gratuito e i ristoranti sono notevolmente economici.
Legoland a Billund: il paese delle meraviglie.
Chi non vorrebbe vedere 60 milioni di mattoncini, che tutti insieme formano uno spettacolare paese tutto da esplorare? Questo è possibile a Legoland, il paese interamente realizzato con le costruzioni! Le meraviglie per i più piccoli sono tantissime: questi possono ammirare veri pinguini mentre sono sulle spericolate montagne russe, e assistere ad emozionanti film in 4D; avere l’ebbrezza di prendere la loro prima patente guida e combattere contro i pirati E, inoltre, nel 2014 è stata realizzata anche la spaventosa Casa Stregata, abitata da vampiri, mostri e fantasmi: da brivido!
Oltre 50 attrazioni, in questo paese da favola, che coinvolgeranno di sicuro anche i ‘ragazzini over 30’! Il costo online stimato per gli adulti è di circa 34 , per i bambini dai 3 ai 12 anni, intorno ai 30, per tutta la giornata; è possibile risparmiare acquistando la family ticket. Inoltre, si ha la possibilità di alloggiare all’interno di Legoland, grazie ad alberghi e case vacanze costruite appositamente sul posto.
I giardini Tivoli: tra i più antichi giardini europei.
Nel 1843 aprono a Copenaghen i Giardini di Tivoli, tra i più antichi parchi di divertimento europei. Meta ideale sia durante la stagione estiva che durante le feste di Natale.
Giochi, attrazioni, spettacoli, cibo stagionale e cultura: tutti ingredienti che caratterizzano questi meravigliosi scenari, percorsi anche dal mitico Andersen.
I bambini, potranno godere del clima giocoso travestendosi da Guardie Reali e dando vita a vere e proprie sfilate di moda.
Gli Zoo di Copenaghen, Alborg e Odense: esperienze selvagge!
I bambini avranno vasta scelta, se vorranno ammirare dal vivo i più pericolosi e selvaggi animali della foresta, o, addirittura, del Circolo Polare Artico.
A Copenaghen, si possono incontrare il tenero orsetto polare Siku, la casa degli elefanti e attraversare la foresta pluviale.
Ad Alborg, si può entrare in contatto con le temibili e maestose specie feline della savana e assistere a lezioni di educazione ambientale, mirate alla salvaguardia delle specie in via di estinzione e per il rispetto dell’ambiente.
Ad Odense, invece, si ha la possibilità di viaggiare tra i Paesi africani e quelli asiatici, e meravigliarsi di tutte le splendide creature di questi incantevoli continenti.
Un safari in auto o in autobus, si può invece effettuare allo Zoo Givskud, a Billund: un’esperienza terribilmente selvaggia ed emozionante!