Il nostro blog Viaggi

Il Cilento, mare da sogno e terra da amare!

Viaggi

Questa terra rigogliosa e ricca di storia, dalla costa superba punteggiata da località balneari che attirano turisti da tutto il mondo, compresa tra la piana di Paestum e il Golfo di Sapri, incanta chi la conosce e soddisfa ogni richiesta turistica e culturale.

L’incanto del Cilento infatti risiede nell’offerta così variegata e di alto profilo concentrata in un’area così ridotta. Dal punto di vista archeologico, le città di Paestum e Velia ci riportano indietro al tempo della Magna Grecia; Paestum (da Poseidonia), fondata dai greci verso la fine del VII sec a.c., conserva tra i più importanti templi dorici al mondo -templi di “Nettuno” e di “Cerere”- e di rilevanza mondiale è il suo museo, che conserva tra l’altro la famosa “Tomba del tuffatore.

Lasciando queste terre che tramandano le parole del filosofo Parmenide e descrivono le gesta compiute da Ulisse, addentrandosi nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, disseminato di piccolissimi borghi carichi di storia e vestigia antiche, si solleva su tutti la grandiosa Certosa di San Lorenzo, detta Certosa di Padula, la certosa più grande e visitata in Italia, anch’essa dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. In stile prevalentemente barocco, ospita il chiostro più grande del mondo, 320 stanze, decorazioni in marmo e ceramiche di Vietri che ne fanno un’opera d’arte immensa.

Il Cilento vanta anche una tradizione agro-alimentare che ne ha fatto la patria della dieta mediterranea, in una terra baciata dal sole dove rigogliosamente abbondano i suoi frutti, di cui i cilentani orgogliosi hanno creato etichette doc e dop d’eccellenza.

Ma probabilmente il Cilento viene identificato principalmente con il suo pulitissimo mare, che tra anfratti inattesi e spiagge di morbida sabbia, sorprende e soddisfa ogni tipo di attesa turistica.

Dalla spiaggia di Trentova presso Agropoli, attraverso la rinomata Santa Maria di Castellabate, la seducente Palinuro fino al Golfo di Sapri, un mare blu profondo si stende lungo questa costa regalando relax e divertimento ai suoi fortunati visitatori.

Attraverso le fresche pinete che spesso preludono alle dolci spiagge, ci si può immergere in un mare che in tante località, e da anni, viene premiato per pulizia e qualità. Il mare incontaminato di Punta Licosa, riserva marina protetta e oasi naturale, perfetto per incantevoli passeggiate odorose di resina e mare. Ancora più a sud, Palinuro è tra le località più apprezzate per gli scenari naturalistici e le baie più suggestive. Capo Palinuro, una roccia protesa nel mare, su cui nidificano numerose varietà di uccelli, rivestito di macchia mediterranea, nasconde in mare il paradiso dei sub: si scoprono ben 32 grotte, tra le più note e visitate la grotta azzurra, chiamata così per i giochi di luce sull’acqua e sulle pareti, la grotta d’argento e quella sulfurea.

Immergendosi poi nelle acque riparate della suggestiva Baia del Buondormire, o scoprendo la particolarità delle spiagge delle dune fossili, Palinuro offre la possibilità di vivere ogni giorno un’esperienza diversa, e non solo per il mare; la notte è infatti animata da una movida giovane e appassionata, che si sposta dai locali e ristoranti del centro alle varie discoteche all’aperto.