Luci di Natale, quando l’arte illumina la Città
In Italia la tradizione delle luminarie non è molto radicata, ma negli ultimi anni alcune città ne hanno fatto una vera attrazione turistica. Come per i mercatini di Natale, che rappresentano un’ottima vetrina per commercianti e attività turistiche, così le classiche luminarie cittadine si trasformano in un’esperienza artistica di alto livello, uno spettacolo a cielo aperto che attira visitatori in massa.
Luci d’Artista a Torino
Nasce così a Torino, già nel lontano 1997 il progetto Luci d’Artista, che vedeva affiancati commercianti e Comune, nell’intento di sostenere le attività commerciali attraverso un’iniziativa di cui avrebbe beneficiato l’intera città. Infatti la prima edizione raccoglieva le opere luminose di ben 14 artisti, ma con gli anni gli spazi interessati si sono ampliati e gli artisti che adesso espongono le loro rivisitazioni natalizie in chiave moderna sono ben 21, tra italiani e stranieri.
Raccolte in gran parte nel centro di Torino, queste magnifiche installazioni incantano il pubblico adulto e piccino, icone moderne volteggianti tra i tetti delle case, poggiate sulla Mole Antonelliana o itineranti, come un museo a cielo aperto sempre disponibile, dal mese di novembre, rappresenta un vanto per la città di Torino, ed un volano per le attività turistiche e commerciali.
Luci d’Artista a Salerno
Dal Nord al Sud, la città di Salerno si evidenzia per la sua personale e incantevole progettazione delle luminarie natalizie. Dopo svariati progetti che hanno valorizzato nel tempo il meraviglioso lungomare della città, l’amministrazione ha puntato sempre di più su questo evento, che da due anni è evoluto anch’esso nelle Luci d’Artista.
Dal lungomare alla Villa Comunale, vengono allestite queste stupende opere, quest’anno a tema Aurora Boreale e Fiabe, puntando quindi sull’incanto e l’atmosfera fiabesca, tanto cara ai bambini, i più coinvolti dalla magia natalizia. Dato il successo delle ultime edizioni, che avevano fatto di Salerno una tappa obbligata per coloro che desiderassero immergersi nella dolce aria natalizia, l’amministrazione si è dedicata sempre più alla progettazione di un evento cosìimportante per l’immagine della città e anche per l’attrattiva turistica che così esercita.
Per rievocare l’effetto atmosferico dell’aurora boreale, speciali pannelli verranno con varie bande di colore nelle tonalità di rosso, verde ed azzurro, ricreando così artificialmente questo magico spettacolo della natura. Per riprendere invece il tema delle fiabe, le due piazze principali di Salerno verranno dedicate ai personaggi di Cenerentola e Peter Pan, dove verranno collocate delle grosse “statue” luminose che ritrarranno le gesta dell’eterno bambino e della famosa principessa con la scarpetta di cristallo.
Anche la villa comunale verrà addobbata con figure che ritrarranno i personaggi storici del mondo Disney, ricreando cosÌ una sorta di giardino incantato.
Quest’anno per la prima volta anche le strade meno centrali saranno addobbate dalle famose Luci.
Il sito www.lucidartista.salerno.it mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per fare un tour guidato di queste opere, magari scegliendo anche di pernottare per godersi al meglio la splendida città di Salerno.