Il nostro blog Viaggi

Mercatini di Natale in Italia, tra artigianato, enogastronomia e shopping!

Viaggi

Passeggiata tra le bancarelle di Brunico

Passeggiare tra le bancarelle festosamente addobbate, alla ricerca di qualche regalo speciale, sorseggiando tè caldo e magari circondati da una soffice fioccata, rilassa la mente e riempie il cuore: questa è Brunico (Bruneck), in Trentino Alto Adige, adagiata tra le Dolomiti, dove troverete uno splendido mercatino in perfetto stile natalizio. La località altoatesina – 838 m s.l.m. – organizza da fine novembre la sua passeggiata tra le bancarelle, 35 casette di legno dove è possibile reperire oggetti della tradizione artigianale, assaggiare le specialità locali e scoprire simpatici addobbi da riportare a casa per aggiungere un tocco di originalità.

In questa splendida cornice naturale, ai piedi della famosa Plan de Corones, località sciistica ben nota agli amanti della montagna, Brunico organizza il suo mercatino tra tradizione e modernità , accogliendo in modo semplice e divertente i suoi ospiti: passeggiare nel centro illuminato da migliaia di piccole lucine, tra il bianco della neve e i colori degli addobbi, ogni persona ritroverà il calore del vero Natale. E’ d’obbligo gustare le specialità tirolesi, come lo zelten, il pane dolce con canditi e frutta secca, o i niggilan, frittelline ai semi di finocchio e papavero, sorseggiando un caldo vin brulè.

Mercatino di Santa Maria Maggiore, tra i più suggestivi del Piemonte

Uno dei Mercatini di Natale sicuramente più visitato, organizzato dal sei all’otto dicembre, è quello di Santa Maria Maggiore, uno dei più grandi e suggestivi del Piemonte.

La location è veramente stupefacente, da 16 anni il mercato viene allestito all’interno del centro storico di Santa Maria Maggiore, con la sua architettura tipica, le strade lastricate, il Museo dello Spazzacamino ed un paesaggio montuoso da togliere il fiato. Quando poi la neve comincia a coprire case e strade, ecco allestito il grande Mercatino di Natale, dove ben 200 espositori accolgono gli innumerevoli visitatori, alla ricerca soprattutto della più classica atmosfera natalizia.

Oltre ai prodotti presentati sulle bancarelle, il turista può assistere anche alla vita quotidiana degli artigiani locali e commercianti, che aprono i loro laboratori a chiunque voglia visitarli.

Il mercatino delle Strenne a Perugia

Pur essendo una tradizione tipica del Nord Europa, oramai la diffusione di questa tradizione fa si che ogni regione organizzi eventi celebrativi del Natale come momento di promozione delle proprie specialità artigianali e gastronomiche; come il Mercatino delle Strenne, che si tiene dal 4 al 23 dicembre 2011 in Piazza del Circo, nel centro storico della città di Perugia, tra strenne e dolci tipici è¨ un’ occasione in più per visitare questa splendida località.

San Gregorio Armeno l’artigianato presepiale nel cuore di Napoli

Con l’arrivo del Natale, ogni anno si ripropone il tradizionale allestimento dell’artigianato presepiale nel cuore storico della città di Napoli, dove i maestri di quest’arte espongono le loro opere, dai personaggi dell’ Avvento ai presepi, classici e rivisitati, con una manifattura ed originalità il cui pregio è riconosciuto in tutto il mondo.

Passeggiare per le antiche strade di S.Gregorio Armeno è un’esperienza che catapulta il visitatore in una dimensione antica e fanciullesca, quando si maneggiavano pastorelli di vera ceramica dipinti a mano ed il presepe odorava di muschio e religiosità.