Il nostro blog Viaggi

Vacanza di Primavera tra i magnifici Castelli d’Europa

Viaggi

Dopo un lungo inverno freddo e piovoso, finalmente con l’arrivo della primavera possiamo pensare a vacanze o weekend all’insegna del sole tiepido e delle passeggiate all’aria aperta. Che sia un viaggio in bicicletta o in auto, romantico o in gruppo, viaggio organizzato o fai date, è ora di partire.

Dopo una veloce occhiata alle previsioni meteorologiche per la primavera 2015, per organizzare una vacanza che sia un’esperienza magica e da fissare nella memoria, preparate valigie e fotocamera, perché i più illustri Castelli d’Europa vi aspettano.

Architettura da favola, fortezze antichissime e borghi da sogno adagiati tra giardini magnifici e odorosi, in Europa c’è solo l’imbarazzo della scelta. In particolare 3 località possiamo indicare tra le tante, ampiamente preferite da coloro che vi hanno trascorso momenti magici e irripetibili:

  • tra i Castelli della Loira, su tutti il maestoso Chateau des Ormeaux (Francia)
  • il Castello Stuart, a Inverness in Scozia
  • Castelletto di Montebenichi, Bucine, nel cuore del Chianti

Chateau des Ormeaux: una vacanza romantica alla corte del re.

Se avete in mente una vacanza romantica e suggestiva, se desiderate apprezzare panorami mozzafiato direttamente dalla vostra camera, accolti in una residenza d’epoca arredata con gusto moderno, se sognate di dormire in un luogo che ha accolto nobili e reali, Chateau des Ormeaux è la vostra meta. Le campagne della Loira, tra i luoghi più belli al mondo dal punto di vista naturalistico, accolgono ben 300 tra castelli e rocche. Chateau des Ormeaux è una fortezza del X secolo rimaneggiata più volte e teatro di un rinomato festival sui giardini a tema che richiama paesaggisti e scenografi da ogni dove, appare in tutta la sua imponenza su di una collina, dominando così dall’alto la valle boscosa e odorosa. Un luogo magico, un tuffo nel passato medioevale nelle camere finemente arredate ma sempre confortevoli, i suoi stupendi giardini incorniceranno le vostre romantiche passeggiate, e tornare a casa sarà dura!

Castello Stuart: vacanza suggestiva tra torri, scale a chiocciola e antichi merletti.

Una vacanza decisamente lussuosa calata in un’ atmosfera medioevale, ma con tutti i confort della modernità. La storia umana e tempestosa fiorita in questa casa fortificata completata nel 1625, trasuda anche dalle pietre; originariamente voluta da Maria Stuarda per suo fratello, è stata teatro di grandi splendori e rovinose cadute. Qui la famiglia degli Stuart ha mostrato tutto il suo potere e al contempo perso grandi battaglie, per cui il castello è caduto in disuso per 300 anni, fin quando gli eredi degli Stuart lo hanno riportato alla ribalta come residenza di lusso. Le meravigliose stanze, ornate e drappeggiate per far rivivere ai suoi ospiti la magia dei re, sono allocate nelle torri. Tutto punta a ricostruire un’atmosfera sognante e fatata; come le mirabolanti scale a chiocciola, che rimandano alla mente quando le dame, con i loro abiti riccamente confezionati, discendevano verso i saloni lussuosi che ospitavano la nobiltà inglese, dove si amava, tramava e preparava la guerra. Il sapore antico di questa dimora offre però al suo ospite anche paesaggi straordinari che meritano lunghe passeggiate e tante foto ricordo, e per gli amanti dello sport, l’annesso campo da golf è un’occasione di svago imperdibile, con il suo percorso irregolare che affianca il mare. Stupefacente, da visitare!

Castelletto di Montebenichi: nel meraviglioso Chianti, in un borgo fatato una vacanza da sogno.

E se per sognare una vita tra dame e nobili bastasse raggiungere la meravigliosa Toscana, con i suoi infiniti borghi adagiati tra le colline? A pochi passa da casa, può iniziare una grande avventura che vi catapulterà in un altro mondo e tempo, tra i caldi colori della campagna in fiore e le dolci colline del senese e dell’aretino: qui è pronta ad accogliervi la superba residenza d’epoca ‘Il Castelletto" posta nel borgo di Montebenichi. Le camere sono un perfetto connubio di pezzi d’epoca, antiquariato e travertino della zona, tutto sapientemente predisposto per rendere confortevole il vostro soggiorno, certi di trasmettere all’ospite un’emozione unica, perché realmente trascorrere la notte in questo luogo antico trasporta in un passato glorioso e suggestivo. In primavera, affacciarsi al balcone della suite e assistere al prodigioso spettacolo della vallata in fiore, calpestare pavimenti in pietra decorata finemente, perdersi dinanzi alla magnificenza di quadro rinascimentale, non c’è vacanza migliore. Se poi fuori dal castello vi aspettano le bellezze naturali della Toscana bucolica, un borgo che sembra fatato e fuori dal tempo, non resta che aspettare con ansia l’arrivo delle prime rondini.