Vacanze di Natale in Austria: eterna magia nei Mercatini Natalizi
L’autunno è appena cominciato, ma c’è chi sogna già il viaggio delle vacanze di Natale 2014 (che non è il titolo di un film!). Molti amano questa festa per l’atmosfera di bontà e per l’energia che si sprigiona nell’aria e nei cuori di tutti: a Natale si sa, siamo tutti più buoni!
Le luci, i regali, le vetrine dei negozi in festa, il profumo della cioccolata calda: impossibile non essere contagiati dalla magia del Natale. Per molti la neve e il gelo diventano elemento imprescindibile per un 25 dicembre che si rispetti, e se gelo e neve sono ciò che cercate, perché per scaldarvi volete solo il calore delle luci degli alberi di Natale, dovete assolutamente visitare l’Austria e le sue città barocche e medievali, nonché tappa irrinunciabile per tutti gli appassionati di mercatini di Natale.
A Innsbruck dal 15 al 23 dicembre si può scegliere fra ben cinque mercatini: i nomi sono impronunciabili per non parlare poi di come sono scritti: Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck, Christkindlmarkt Marktplatz, Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße, Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, Weihnachtströdlermarkt.
Il più famoso mercatino di Natale di Innsbruck, il Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck, si svolge nel centro storico della città, dove si trova il famoso Tettuccio d’Oro – "Goldenes Dachl", il cinquecentesco simbolo della città, circondato da palazzi ricchi di facciate barocche: un museo a cielo aperto nel centro della città antica.
Vi aspettano anche degustazioni di specialità tradizionali quali le frittelle dolci, le "Kiachln", e i tipici gnocchetti tirolesi denominati "Spatzln": e vin brulè a litri! Sulle bancarelle montagne di prodotti artigianali tirolesi, candele, giocattoli di legno, berretti di lana, vasi lavorati e decorazioni per il vostro albero di Natale.
Vicoli e piazzette durante l’Avvento diventano la "via delle fiabe" (Märchengasse), e una ventina di pupazzi raffiguranti i personaggi di favole famose sporgono dalle finestre delle case medievali.
Nella piazza del mercato di Innsbruck, vicina al centro storico sulla sponda del fiume Inn c’è il Christkindlmarkt am Marktplatz, un mercatino per tutta la famiglia: le giostre per i più piccoli, un piccolo zoo e ogni giorno a partire dalle 15.00 viene proposto un programma per bambini: il teatro di burattini, il mago e i racconti di fiabe. Sulla strada principale di Innsbruck si svolge invece una sarabanda di luci e diversi stand con eno-degustazioni di prodotti tipici tirolesi: il Christkindlmarkt Maria-Theresien-Strasse.
Salisburgo e le decorazioni di spezie.
Anche Salisburgo offre tantissima scelta: già dal 20 novembre la città austriaca ospita ogni anno uno dei mercatini natalizi di maggiore importanza in Europa. La città di Mozart viene addobbata a festa, e musiche luci e colori rendono il centro storico ancora più affascinante e sorprendente. Famose le decorazioni per l’albero di Natale realizzati interamente da spezie dalle forme più svariate e classiche: chiodi di garofano, cannella, anice stellato, grani di pepe colorati e profumatissimi!
I laghi più caldi delle Alpi: Klagenfurt.
A Klagenfurt il panorama offre oltre 1.200 laghi, i più caldi delle Alpi, con una temperatura superiore ai 28° e con una miriade di sorgenti termali. Distesa sulla riva del lago Wörthersee, il centro storico è ricco di attrattive culturali e la località dista solo qualche chilometro dalla frontiera italiana.
Villach e il mercatino dell’artigianato.
A Villach dal 21 novembre al 24 dicembre più di 50 bancarelle vi offrono i loro manufatti, il mercatino più tradizionale è allestito intorno alla chiesa parrocchiale e abbonda di oggetti per la casa, soprammobili e ricami. Nella Hauptplatz ci sono le bancarelle a tema gastronomico mentre nel parco di una famosa struttura ricettiva è in scena il mercatino dell’artigianato, con sculture in legno, candele intagliate e molto altro ancora. I tre settori sono collegati fra loro da un comodo e simpatico trenino, il Christkindlexpress, e per tutta la durata dei Mercatini di Natale a Villach sono in calendario ben 100 eventi dedicati a grandi e piccoli tra cui concerti corali spettacoli teatrali. Da non perdere la pista di pattinaggio, 30 metri per 15, per provetti pattinatori o semplici appassionati.
Insomma, la scelta è davvero ardua, ma ovunque potrete trovare qualcosa da vedere, provare, gustare e buoni mercatini a tutti!